CambogiaAsia

Scuola blu Dang Anteak – Distretto di Prasat Balang (Cambogia)

Secondo il Ministero dell’Istruzione, della Gioventù e dello Sport nel 2008, la Cambogia ha un totale di 9.431 scuole (il 13% nelle aree urbane e l’87% nelle aree rurali) con oltre 3,3 milioni di alunni. Il 40% di queste scuole non ha accesso a una fonte di acqua potabile e il 30% non ha servizi igienici. Recentemente, le ONG e il governo si sono impegnati per migliorare l’accesso a servizi WASH migliori nelle scuole, ma alcune scuole in aree remote non beneficiano ancora di questo supporto. In particolare, i servizi WASH esistenti nelle scuole sono determinati da scarse pratiche di gestione e manutenzione.

Questo progetto mira a rafforzare la sovranità idrica della scuola in modo che produca, immagazzini e gestisca le proprie risorse idriche in modo indipendente attraverso l’installazione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo generale del progetto è migliorare la salute degli scolari e della comunità nelle aree remote del comune di Sala Visai attraverso l’accesso a servizi WASH adeguati entro ottobre 2026.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

  • Migliorare l’accesso all’acqua potabile, ai servizi igienico-sanitari e all’igiene attraverso la riabilitazione e la costruzione di sistemi di raccolta dell’acqua piovana e di strutture igienico-sanitarie con buone procedure operative e di manutenzione.
  • Migliorare l’educazione e la conoscenza dell’acqua, dei servizi igienico-sanitari e dell’igiene (WASH) per gli alunni, il personale scolastico e i comitati di sostegno delle scuole attraverso campagne di formazione e di educazione WASH rivolte agli studenti e ai bacini idrografici dei villaggi.

Il modello di sistema di raccolta dell’acqua piovana selezionato è poco costoso, si basa su materiali da costruzione facilmente reperibili sul mercato locale e può essere costruito da muratori locali. Le popolazioni locali sono coinvolte fin dall’inizio del progetto nell’identificazione dei bisogni. Sono inoltre coinvolti nella costruzione, nella gestione e nella manutenzione dei sistemi.

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 187 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 187 Persone

Durata del progetto: 10.2026 – 01.2026


Organizzazione: Alliance internationale pour la gestion d’eau de pluie (IRHA)


Importanti risultati finali

6 principali risultati attesi sono i seguenti:
1. È stata condotta una valutazione per determinare l’attuale infrastruttura WASH nelle scuole e perfezionare il progetto e la stima dei costi di costruzione.
2. Le infrastrutture WASH nelle scuole sono state migliorate e ristrutturate.
3. Piano di sviluppo e risultati attesi per le scuole
4. Creazione di club per bambini e sviluppo delle capacità.
5. Sviluppo di capacità e trasferimento di conoscenze su acqua, servizi igienici e igiene a scuola e nella comunità per il personale scolastico e il comitato di supporto.
6. Gli alunni e la comunità sono più consapevoli del programma WASH come parte del progetto scolastico.