«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon

Versione digitale del Flyer di Blue Community Svizzera. Copie stampate possono essere richieste presso lukas.bouman@bluecommunity.ch
Questo documento serve come base per redigere l’impegno formale per aderire alla rete Blue Community Svizzera.
Un elenco di idee con esempi e suggerimenti su come possano essere attuati i quattro principi della Blue Community – fonte di ispirazione per l’impegno formale.
Questo documento è stato redatto nel 2025 dal gruppo di accompagnamento e descrive l’orientamento strategico del gruppo di accompagnamento e dell’Ufficio amministrativo di Blue Community Svizzera.
Questo appello è nato durante il simposio per la Giornata mondiale dell’acqua 2025. Invita a creare partenariati e a impegnarsi insieme per la tutela della risorsa idrica e per il diritto umano all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari – ad esempio aderendo alla Blue Community.
Una raccolta di buoni esempi che illustrano come il terzo principio – «Beviamo acqua del rubinetto invece di acqua in bottiglia» – possa essere applicato nelle scuole universitarie.
Una raccolta di buoni esempi che illustrano come i quattro principi possono essere applicati specificamente nelle parrocchie.
Argomentazione per le città/comuni
Argomentazione per i servizi di approvvigionamento idrico e di impianto di depurazione
Argomentazione per gli istituti universitari
Le argomentazioni hanno lo scopo di aiutarti a motivare un’istituzione ad aderire a Blue Community. Abbiamo raccolto argomenti specifici per ogni gruppo target.
-> Le argomentazioni sono in fase di elaborazione e saranno pubblicate a breve.
Il rapporto annuale è redatto dall’Ufficio amministrativo di Blue Community Svizzera. Si basa sul sondaggio annuale compilato dalle diverse Blue Community all’inizio di ogni anno.