Burkina FasoAfrica
Miglioramento delle condizioni di vita nell’area periurbana di Sakoula
Sakoula si trova nell’arrondissement 9 del dipartimento di Ouagadougou, nella provincia di Kadiogo, nella regione del Centro. La popolazione dell’area di Sakoula è attualmente stimata intorno alle 60.000 persone. Ex area rurale, la zona di Sakoula è oggi coinvolta nella crescita di Ouagadougou, che la circonda con i quartieri urbani circostanti: forma una maglia periurbana abitata da popolazioni di estrazione rurale, indigene e non, ma anche da “breadwinners”, che svolgono piccoli lavori in città e tornano a viverci la sera, in questa zona “non abitata”, simbolo della segregazione residenziale tipica della metropoli africana. È quindi difficile determinare realmente il numero della popolazione effettiva.
A nord e a est dell’area di Sakoula, l’ambiente rurale è ancora molto presente, con una densità di popolazione molto più bassa rispetto a sud e a ovest. L’area di intervento presenta una dualità con un’alta densità di popolazione in un settore e un’area più rurale.
L’amministrazione e le ONG cercano di fornire i servizi sociali di base (sanità, istruzione, acqua, servizi igienici, educazione) a quest’area di tipo “rurale”, ma il costante afflusso di persone fa sì che i bisogni siano in continuo aumento. In effetti, nella zona si registrano deficit in termini di salute, nutrizione e accesso all’acqua potabile, all’igiene e ai servizi igienici.
Morija ha 45 anni di esperienza nella cooperazione e negli aiuti allo sviluppo per le popolazioni vulnerabili.