«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Questo progetto mira a realizzare una serie di azioni il cui obiettivo principale è risolvere i problemi di approvvigionamento e qualità dell’acqua potabile nelle comunità rurali della provincia di Camagüey (Cuba). L’approccio del progetto mira a tenere conto della protezione dell’ambiente e del risparmio energetico e, non da ultimo, a creare spazi di partecipazione nella comunità interessata per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente, nonché per creare consapevolezza sulla parità di genere. La riabilitazione dei sistemi di approvvigionamento idrico a Cuba richiede una riabilitazione parziale o completa e nuove attrezzature che funzionino attraverso l’uso di fonti di energia rinnovabili. Il progetto mira a implementare un sistema sostenibile di purificazione dell’acqua attraverso la produzione locale di filtri in ceramica.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Acqua potabile: 4080 Persone
Durata del progetto: 01.2011 – 12.2013
Organizzazione: Associazione Svizzera Cuba
Fondi richiesti tramite SES: 90’000 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 136’773 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Un progetto fortemente tematico che promuove lo sviluppo attraverso l’accesso alle fonti d’acqua e la fornitura di tecnologie di trattamento dell’acqua domestica nelle aree rurali. L’innovazione di questo approccio risiede nello sviluppo di un’opportunità di business opportunità di business per costruire e commercializzare i filtri per l’acqua, anche se la responsabilità finanziaria e l’impegno nei confronti della la responsabilità finanziaria e l’impegno nell’erogazione dei servizi rimangono nelle mani delle autorità locali.
Raccomando l’attuazione di questo progetto. Tuttavia, suggerisco ai partner del progetto di porre particolare enfasi su quanto segue:
a) Campagna igienica e cambiamenti comportamentali per garantire un uso e una sostituzione corretti dei filtri.
b) Business plan per l’azienda che produce i filtri
c) Controllo di qualità dei filtri prima della vendita/distribuzione
d) Assicurare che le autorità locali abbiano i mezzi (risorse finanziarie e umane) per mantenere la fornitura di filtri e il loro corretto utilizzo e sostituzione.