«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
Diventa Blue Community
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
Informazioni sulla rete
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
Repubblica Democratica del CongoAfrica
Questo progetto migliora la salute delle comunità rurali in Ituri, nella Repubblica Democratica del Congo (RDC), attraverso il potenziamento dell’approvvigionamento idrico e il rafforzamento delle pratiche igieniche. A tal fine, vengono costruiti sistemi idrici alimentati per gravità, i centri sanitari vengono dotati di infrastrutture per l’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’igiene (WASH), e vengono promosse misure igieniche in quattro strutture sanitarie, scuole e nelle loro vicinanze. Ciò contribuisce a ridurre le malattie legate all’acqua e a rafforzare la resilienza delle comunità. Il progetto punta sulla responsabilizzazione locale e sullo sviluppo delle capacità, contribuendo direttamente all’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari per tutti.
La provincia dell’Ituri, nella RDC, ospita 1,6 milioni di sfollati interni e 1,2 milioni di rimpatriati – uno dei numeri più alti del paese (stato fine 2024, probabilmente già cambiato a causa della crisi attuale a Goma). I conflitti armati, le epidemie e i disastri naturali aggravano la crisi umanitaria. Secondo l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, l’accesso all’acqua potabile è il bisogno più urgente nelle zone sanitarie dell’Ituri.
Dei 4,5 milioni di abitanti della regione, 1,3 milioni necessitano di aiuti umanitari nel settore dell’acqua, dei servizi igienico-sanitari e dell’igiene (WASH). Un’analisi dei bisogni ha rivelato che nella zona sanitaria di Kunda non esistono infrastrutture WASH né accesso all’acqua potabile, esponendo la popolazione a gravi rischi sanitari in caso di epidemia. Nel centro sanitario di Kunda mancano pratiche igieniche di base, come il lavaggio delle mani, e finora non sono stati svolti corsi di formazione sull’igiene delle mani.
Il progetto migliora in modo sostenibile le infrastrutture WASH nelle zone sanitarie di Bale, Pekele, Aboro e Walu. Medair monitora continuamente la situazione per adattarsi alle evoluzioni del contesto. Con oltre 25 anni di esperienza nelle aree difficili da raggiungere della RDC e un alto livello di accettazione tra la popolazione, Medair è in grado di fornire aiuti in modo efficace. Grazie a piani di sicurezza dettagliati e a un impegno a lungo termine, l’organizzazione garantisce la protezione del proprio personale e sfrutta i periodi di relativa stabilità per implementare misure vitali.
Le seguenti attività sono previste:
Attività 1: Progettazione e implementazione di sistemi idrici a gravità
Attività 2: WASH nelle strutture sanitarie
Attività 3: Promozione dell’igiene nella comunità
Attraverso un metodo partecipativo, la promozione dell’igiene si concentrerà su tre comportamenti che hanno dimostrato avere il maggiore impatto positivo sulla salute pubblica:
Attività 4: WASH nelle scuole
Le scuole saranno collegate ai sistemi idrici a gravità installati, con punti di approvvigionamento in ogni struttura.
La promozione dell’igiene nelle scuole include:
Numero di beneficiari Acqua potabile: 20000 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 2000 Persone
Durata del progetto: 02.2025 – 01.2027
Organizzazione: Medair
Fondi richiesti tramite SES: 150’071 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Die Gesamtbewertung ist positiv. Die Projektbeschreibung ist klar. Mit kleinen Anpassungen wird das Projekt zur Durchführung empfohlen.
Obiettivi specifici definiti:
Migliorato accesso ad acqua sicura e sufficiente
Migliorata infrastruttura WASH nei centri sanitari
Migliorata resilienza e pratiche igieniche nelle comunità
Maggiori conoscenze sull’igiene mestruale nelle scuole
Dall’inizio di febbraio 2025 sono state attuate attività mirate per migliorare le infrastrutture WASH in quattro strutture sanitarie (Obiettivo 2, aggiornamento a luglio 2025).
Infrastrutture sanitarie migliorate per pazienti, visitatori e personale:
Bale: costruzione di un blocco latrine semi-permanente (2 porte)
Walu: riabilitazione di un blocco latrine (6 porte) e di un blocco docce (4 porte)
Kunda: riabilitazione di un blocco latrine (2 porte) e costruzione di un blocco docce semi-permeabile
→ Rafforzamento della dignità, privacy e igiene, soprattutto per donne e ragazze
Installazione e miglioramento dei sistemi di gestione dei rifiuti sanitari:
Bale: costruzione di un’area completa per i rifiuti, con fossa per placenta, fossa per cenere, fossa per oggetti taglienti e inceneritore
Walu, Kunda, Nyamusasi: riabilitazione delle aree rifiuti esistenti per migliorare lo smaltimento sicuro dei rifiuti infettivi
Promozione degli standard igienici e prevenzione delle infezioni:
Creazione di 4 comitati igienici (20 membri: 11 donne, 9 uomini)
Formazioni su: clorazione dell’acqua, pulizia e disinfezione, protocolli di prevenzione delle infezioni
→ Ruolo attivo dei comitati nel monitoraggio degli standard igienici
Riabilitazione e accesso all’energia per sostenere i servizi sanitari:
Ristrutturazione di edifici sanitari: 2 reparti maternità, 6 sale visita, 2 reparti di degenza
→ Sostituzione dei soffitti, intonacatura di pavimenti e pareti per facilitare la pulizia
Installazione di sistemi di illuminazione solare nei reparti maternità
→ Miglioramento dell’assistenza medica durante i parti notturni