IndiaAsia

Miglioramento dei servizi WASH e della resilienza al clima nelle strutture sanitarie della regione di Sundarban in India (progetto: Swaccha Sabuj Swasthyakendra)

La Sundarbans, la più grande foresta di mangrovie del mondo, sta subendo un forte impatto dai cambiamenti climatici e soffre di una moltitudine di eventi meteorologici estremi. Situato nel Golfo del Bengala, negli ultimi due decenni il livello del mare si è innalzato in media di 3 millimetri all’anno nelle Sundarbans, provocando uno dei tassi di erosione costiera più rapidi al mondo. Gli abitanti di decine di isole hanno visto le loro case inghiottite dal mare e i loro terreni agricoli contaminati dall’acqua salata. Data la vulnerabilità del clima, la situazione dei servizi WASH nelle strutture sanitarie è ancora peggiore nel Sundarban che nel resto dell’India.Le strutture sanitarie situate nella regione hanno un numero elevato di pazienti e mancano di servizi di base per l’acqua, i servizi igienici e sanitari (WASH) per il personale e i pazienti delle nelle strutture sanitarie. L’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’igiene nelle strutture sanitarie sono un prerequisito fondamentale per raggiungere gli obiettivi sanitari nazionali e gli obiettivi di sviluppo sostenibile 3 e 6.

Il progetto Swaccha Sabuj Swasthyakendra di Tdh mira ad affrontare le sfide che le persone che vivono nella regione delle Sundarbans devono affrontare per accedere a servizi WASH di qualità nelle nelle strutture sanitarie. Il progetto sosterrà il governo nel miglioramento dei servizi WASH nelle strutture sanitarie, con particolare attenzione alla resilienza climatica, all’inclusione sociale e all’integrazione di genere. Affronterà inoltre le principali sfide sistemiche, tra cui la creazione di un solido sistema di gestione e manutenzione e il coinvolgimento degli utenti nella richiesta e nella difesa di servizi WASH resilienti al clima.

Tdh, membro del Consorzio svizzero per l’acqua e i servizi igienico-sanitari (SWSC), sta già attuando un progetto per migliorare i servizi WASH in 8 centri sanitari primari in 4 blocchi sensibili al clima, ovvero Namkhana, Kakdwip, Sagar e Patharpratima nella suddivisione di Kakdwip, nelle Sundarbans. Il progetto Swaccha Sabuj Swasthyakendra integrerà il progetto sostenuto da SWSC per migliorare i servizi WASH negli altri 8 centri sanitari primari della divisione di Kakdwip e sosterrà il Tdh nel gruppo di lavoro costituito da donne e giovani per servizi WASH sostenibili e resilienti al clima nei centri sanitari.

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo principale del progetto è rafforzare i sistemi sanitari nell’erogazione di un’assistenza sanitaria sostenibile, resiliente al clima, di qualità, dignitosa e sicura per il personale delle strutture sanitarie e per i pazienti, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 3 (buona salute e benessere), 6 (acqua pulita e servizi igienici) e 13 (lotta al cambiamento climatico).

Il progetto Swaccha Sabuj Swasthyakendra ha due obiettivi specifici:

1) migliorare i servizi WASH per contribuire ai principi fondamentali dell’assistenza sanitaria universale di qualità, equità e dignità per tutti , garantendo l’accesso a servizi WASH di base funzionali in otto dei 16 centri di assistenza sanitaria primaria della sottodivisione di Kakdwip. Il progetto mira a incrementare il livello dei servizi di base nelle cinque aree WASH (acqua, servizi igienici, igiene, rifiuti e pulizia) nelle otto strutture sanitarie target, comprese le sale parto di due dei centri sanitari, dall’attuale 22% al 60% entro la fine del progetto.

2) Rafforzare la capacità del sistema sanitario esistente di sostenere il miglioramento dei servizi WASH nelle strutture sanitarie riducendo la non funzionalità delle strutture e dei servizi WASH di oltre il 50% entro la fine del progetto, garantendo l’accesso a lungo termine a infrastrutture WASH affidabili e funzionali che supportino la fornitura di assistenza sanitaria di qualità.

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 40991 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 40911 Persone

Durata del progetto: 01.2025 – 12.2026


Organizzazione: Terre des hommes


Fondi richiesti tramite SES: 109’547 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Das von der Aguasan-Expertengruppe bewertete Projekt wird empfohlen (siehe Anhang).


Importanti risultati finali

I principali risultati attesi sono i seguenti

1) Miglioramento dell’accesso a un’assistenza sanitaria di qualità per donne e bambini. La fornitura di servizi WASH sostenibili, inclusivi e resistenti al clima porterà a un aumento del numero di pazienti, in particolare di madri e bambini, garantendo migliori risultati sanitari e l’accesso a un’assistenza sanitaria dignitosa.

2) Riduzione del rischio di infezioni grazie al miglioramento dei servizi WASH. Il potenziamento delle strutture WASH, dei servizi di pulizia e di gestione dei rifiuti e di sistemi efficaci di gestione e manutenzione ridurrà significativamente il rischio di malattie trasmesse dall’acqua e di infezioni legate all’assistenza sanitaria o sensibili al clima, contribuendo a migliorare la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure fornite.

3) Rafforzare la sostenibilità e la resilienza dei servizi WASH. L’implementazione di solidi sistemi di gestione e manutenzione, insieme al coinvolgimento attivo della comunità, garantirà la funzionalità, la resilienza e la sostenibilità a lungo termine dei servizi WASH nelle strutture sanitarie, anche in caso di eventi legati al clima.