NepalAsia
Sviluppo di un modello di campagna per il lavaggio totale delle mani di Thakurbaba a livello municipale in Nepal
Migliorare l’adozione e la sostenibilità delle pratiche di lavaggio a mano nella municipalità di Thakurbaba e oltre, attraverso lo sviluppo e l’attuazione di campagne di lavaggio a mano efficaci e la promozione della loro diffusione a livello provinciale e federale.
Da gennaio 2022 a giugno 2023, la municipalità di Thakurbaba ha attuato con successo una campagna di lavaggio delle mani con il nostro sostegno, facendo di Thakurbaba la prima “municipalità con lavaggio totale delle mani” in Nepal, grazie all’installazione di stazioni di lavaggio delle mani in tutte le sue 11.115 famiglie. La strategia ha incorporato diverse teorie sul cambiamento del comportamento e un approccio incentrato sull’utente. Il nostro studio del 2019 ha individuato nella mancanza di stazioni di lavaggio a mano un ostacolo. Nel 2021, un progetto pilota ha introdotto “secchi coperti con rubinetti” per il lavaggio delle mani, che si sono rivelati adeguati per il gruppo target. La sfida è ora quella di garantire la manutenzione e l’uso regolare di queste postazioni, in particolare tra le madri e gli assistenti che hanno un tasso di lavaggio delle mani inferiore. Il progetto mira a sviluppare una campagna di follow-up, incentrata sulla sostenibilità e sulla facilità d’uso delle stazioni di lavaggio delle mani, al fine di forgiare un modello che possa essere esteso a livello comunale e influenzare le parti interessate a livello provinciale e federale.
Come dimostrato dalla campagna precedente e dalle sue fasi preparatorie, le attività saranno guidate da un “approccio innovativo incentrato sull’utente”. Questo approccio sarà utilizzato per garantire l’efficacia dell’intervento e la sostenibilità dei risultati. Inizieremo a lavorare a stretto contatto con i destinatari (membri della comunità e personale municipale responsabile) in un’area ristretta, per poi aumentare gradualmente quando saremo soddisfatti dei risultati ottenuti, a partire da un incontro con gli stakeholder.
Il 17,4% dei beneficiari vive al di sotto della soglia di povertà. Questo progetto di lavaggio delle mani combatte la povertà migliorando la salute, riducendo i costi sanitari e aumentando la produttività. Sostiene l’istruzione riducendo le assenze da scuola dovute alla malattia e responsabilizza le donne liberandole dall’onere dell’assistenza. Inoltre, promuove la resilienza delle comunità, offre opportunità economiche locali e contribuisce alla riduzione della povertà affrontando le cause profonde delle difficoltà economiche legate alla salute e alla produttività.
Per quanto riguarda l’acqua e i servizi igienici, il 91% delle famiglie utilizza pozzi privati dotati di pompe a mano e il 70% dispone di servizi igienici permanenti. Tuttavia, solo il 54% tratta l’acqua potabile, principalmente utilizzando filtri a bio-sabbia con chiodi (75%). Le inondazioni sono una delle principali preoccupazioni, in quanto colpiscono il 50% delle famiglie in tutti e nove i distretti (riferimento – indagine di base Tdh, marzo 2022).