«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
La regione di Nouakchott deve affrontare molte sfide in termini di accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici. In particolare, negli ultimi anni ha conosciuto una straordinaria evoluzione demografica, che ha comportato un aumento molto significativo del fabbisogno idrico della popolazione. Nouakchott deve inoltre affrontare gravi problemi di salute pubblica a causa della mancanza di servizi igienici.
In risposta a queste grandi sfide, questa nuova fase del progetto mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione di Nouakchott attraverso un migliore impatto sull’accesso ai servizi di base.
In particolare, gli obiettivi sono i seguenti
Guardate il video di Saleck Moulaye, direttore degli Studi e dei Progetti della Regione di Nouakchott, che presenta il partenariato.
Numero di beneficiari Acqua potabile: 84700 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 8500 Persone
Durata del progetto: 07.2022 – 06.2025
Organizzazione: Service de l’eau – Ville de Lausanne
Altro/i partner del progetto: Associazione internazionale dei sindaci francofoni, Città di Bordeaux, l’Eurometropole di Metz, le agenzie idriche del Reno-Mosa e dell’Adour-Garonne.
Fondi richiesti tramite SES: 1’590’000 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
La proposta è coerente e completa. Questo progetto è la continuazione di 13 anni di sostegno all’estensione della rete idrica pubblica di Nouakchott, con una componente igienico-sanitaria e gestionale, in stretta collaborazione con i funzionari eletti locali e i servizi tecnici. Questo progetto sta già avendo un grande impatto positivo sulla città di Nouakchott. La regione di Nouakchott contribuisce finanziariamente a parte degli investimenti ed è un partner legittimo e impegnato. Lo scambio di conoscenze tra la città di Losanna e Nouakchott, così come il monitoraggio del progetto da parte del Dipartimento Acqua di Losanna (SEL), sono continui e rappresentano uno dei punti di forza del progetto. Si raccomanda pertanto il suo finanziamento.