«L’acqua è la risorsa più preziosa per la vita, ed è proprio per questo che dobbiamo proteggerne la qualità per le generazioni future. In qualità di direttore di un’azienda pubblica di servizi pubblici, sostengo pienamente i principi della Blue Community e mi impegno con convinzione per la loro diffusione.»
Mauro Suà, co-presidente dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA) e direttore dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB)
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
Dopo che le elezioni sono state truccate, ci sono stati ripetuti scontri tra il partito al potere e l’opposizione. L’Etiopia garantisce ai suoi cittadini ampi diritti e alle singole province una limitata autoamministrazione. Nella sua attuazione, tuttavia, la Costituzione fallisce per mancanza di volontà politica e di risorse. Molte aree dipendono inoltre in modo permanente dagli aiuti alimentari stranieri. Per questi motivi, HEKS è impegnato nelle aree prioritarie della costruzione della pace e della sicurezza alimentare (con la fornitura di acqua potabile come componente importante).
La regione di Oromia soffre di una siccità che si ripete regolarmente, con carenze idriche e alimentari. Questo porta anche a una dipendenza fatale dalle forniture di aiuti. Con il sostegno di HEKS, OSHO sta cercando di creare le capacità e i prerequisiti per uno sviluppo sostenibile tra la popolazione dell’area di Shashemene. Il primo intervento umanitario di HEKS-OSHO ha avuto luogo nel 2003 durante una carestia. Questo impegno è stato successivamente ampliato in un progetto di sicurezza alimentare a lungo termine. Nel corso del processo, HEKS e OSHO si sono resi conto dei gravi problemi dell’acqua potabile.
La mancanza di acqua potabile costringe donne e bambini a camminare per chilometri ogni giorno. È stato dimostrato che molti bambini, soprattutto le bambine, non possono andare a scuola perché sono responsabili dell’approvvigionamento idrico delle loro famiglie. Inoltre, si diffondono le malattie trasmesse dall’acqua. Spesso animali ed esseri umani utilizzano le stesse fonti, il che accelera la trasmissione. Il problema più importante per l’approvvigionamento idrico è rappresentato dal fluoro presente in natura nelle acque sotterranee. Molti pozzi presentano livelli nocivi di fluoro naturale. Concentrazioni eccessive di questo elemento portano a disturbi della crescita e funzionali. L’accesso sicuro all’acqua potabile è quindi una priorità assoluta per la popolazione locale. OSHO ha quindi esaminato tutte le opzioni tecniche e chimiche. Da qui è stata sviluppata una domanda di progetto dettagliata (disponibile per HEKS, di cui si allega una sintesi). Le acque sotterranee non possono essere utilizzate se non si effettuano indagini geochimiche costose e lunghe. Pertanto, per l’approvvigionamento di acqua potabile è possibile utilizzare solo acqua di superficie o di sorgente.
Obiettivi e impatti del progetto
Risultato 1: Gli abitanti dei 3 kebeles (distretti) hanno accesso sicuro all’acqua potabile: la fonte è stata sviluppata, il sistema di distribuzione dell’acqua è stato costruito e la distribuzione tramite tubature e serbatoi è funzionante.
Risultato 2: riduzione delle malattie trasmesse dall’acqua.
Risultato 3: si riduce il carico di lavoro di donne e bambini per la raccolta dell’acqua e, in generale, si migliorano i mezzi di sussistenza ecologici ed economici per chi è indipendente e deve affrontare condizioni di vita difficili.
Supportato da:
Altdorf/
Buchs (AG)/
Maur/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Numero di beneficiari Acqua potabile: 16000 Persone