«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
Terre des hommes lavorerà a stretto contatto con il governo a vari livelli. Le istituzioni governative come i comitati per l’acqua a livello di comunità e di distretto saranno rafforzate. Allo stesso tempo, le attività di Tdh saranno strettamente allineate con le politiche governative, per esempio la strategia di condivisione dei costi, che prevede un graduale aumento della partecipazione finanziaria degli utenti nell’approvvigionamento idrico e nei servizi igienici, rafforzando così la proprietà e la dignità sociale dei beneficiari.
La promozione dell’igiene, come componente principale dell’approccio Tdh, darà potere alla popolazione target migliorando le conoscenze e le pratiche igieniche. I principali stakeholder locali (società civile, settore privato, governo locale, élite politiche e religiose locali) saranno mobilitati per sostenere il trasferimento di conoscenze e motivare la comunità a mantenere le strutture idriche e sanitarie.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Acqua potabile: 17662 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 20162 Persone
Durata del progetto: 01.2014 – 12.2017
Organizzazione: Terre des hommes
Fondi richiesti tramite SES: 238’770 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 56’000 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
La proposta di progetto è coerente. Il concetto, in particolare la forte partecipazione delle comunità, il rinnovamento della rete idrica e l’approvvigionamento idrico sono convincenti. Raccomandiamo il finanziamento del progetto.