MauritaniaAfrica

Migliorare l’accesso all’acqua e alle strutture igienico-sanitarie per le popolazioni svantaggiate della città di Nouakchott (PCAEA2)

Dal 2009 Losanna, tramite la propria azienda dell’acqua potabile, è impegnata in un partenariato pubblico-pubblico con il comune di Nouakchott (CUN), che è diventato Regione di Nouakchott d(RN) nel 2018. Quasi 50 comuni della Svizzera romanda sostengono questo partenariato. Dopo due progetti iniziali di successo, Losanna e la RN hanno implementato il progetto PCAEA con il sostegno della Regione Ile-de-France (RIF). Una seconda fase è in corso (PCAEA2) per portare avanti i risultati di questo progetto, cioè continuare a promuovere l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per le popolazioni svantaggiate di Nouakchott e rafforzare le competenze comunali nella gestione dell’acqua. Per questa seconda fase, il RIF si è ritirato, mentre l’Associazione internazionale dei sindaci francofoni (AIMF) ha voluto partecipare al partenariato. Oltre alle attività di estensione della rete dell’acqua potabile, di collegamento delle famiglie e delle scuole e di promozione dell’igiene e del risanamento nelle scuole e nei centri sanitari, questa nuova fase permetterà lo sviluppo di nuove attività, cioè la costruzione di servizi igienico-sanitari nei mercati e la realizzazione di uno strumento di diagnosi del settore dei fanghi di depurazione.

Obiettivi e impatti del progetto

Migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per le popolazioni svantaggiate nella città di Nouakchott e avere un impatto indiretto sulla salute e l’istruzione.

In particolare:

  • Migliorare l’accesso e la qualità dell’acqua per le popolazioni svantaggiate nella zona di Tarhil (comune di Riyad) estendendo la rete idrica (70 km), sovvenzionando gli allacciamenti delle famiglie alla rete e creando due nuovi tubi di livello. L’accesso all’acqua è stato migliorato anche per gli alunni dei quartieri svantaggiati, collegando 16 scuole alla rete idrica.
  • Migliorare l’accesso ai servizi igienici nelle scuole e nei centri sanitari di Riyadh, così come in alcuni mercati della città.
  • Sensibilizzare gli abitanti della zona di Tarhil sulle questioni legate all’acqua (igiene, frode della rete, spreco d’acqua), soprattutto i bambini delle scuole. Formare gli utenti e i gestori delle toilette ecologiche costruite nell’ambito del partenariato sul loro uso e manutenzione adeguati.
  • Realizzare una diagnosi istituzionale e organizzativa del settore dei fanghi fecali in consultazione con i vari attori del settore.
  • Rafforzare le capacità di gestione della regione di Nouakchott (NR), in particolare incoraggiando gli scambi di competenze su questioni tecniche (acqua e igiene) e organizzative (approccio di qualità).
  • Sensibilizzare i tecnici di Losanna ai problemi dei paesi in via di sviluppo coinvolgendoli nella realizzazione del progetto. Questo partenariato dovrebbe anche permettere a Losanna e ai comuni partner svizzeri di sensibilizzare i loro consumatori sulle questioni legate all’acqua e renderli consapevoli della qualità dei servizi che ricevono.

 

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 16000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 14500 Persone

Durata del progetto: 09.2018 – 05.2022


Organizzazione: Service de l’eau – Ville de Lausanne


Fondi richiesti tramite SES: 116’387 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 853’635 CHF

Fondi raccolti localmente: CHF 246’177


Raccomandazione di Aguasan:

Considerata la situazione tesa dell’acqua e dei servizi igienici nella zona d’intervento, i risultati ottenuti finora, il partenariato a lungo termine stabilito, gli attori chiave coinvolti, gli approcci scelti e le competenze messe a disposizione, il progetto è considerato rilevante, promettente, realistico ed efficace. La proposta di progetto è coerente e completa, e il suo cofinanziamento è quindi raccomandato.


Importanti risultati finali

Miglioramenti significativi in 10 anni

  • Oltre 95.000 beneficiari nel distretto svantaggiato di Tarhil
  • Oltre 4.000 famiglie ora collegate alla rete idrica
  • 3.500 alunni beneficiano di acqua potabile a scuola grazie ai collegamenti alla rete
  • Più di 120 km di condotte posate per portare l’acqua potabile alle famiglie
  • Più di 50 servizi igienici installati in scuole e centri sanitari
  • 32 scuole collegate alla rete idrica
  • 11 serbatoi costruiti per fornire alla popolazione una fornitura di acqua potabile nei distretti periferici
  • 3 campagne di sensibilizzazione per le famiglie di Tarhil
  • Più di 240.000 franchi svizzeri raccolti ogni anno per il partenariato dai comuni sostenitori, tra cui Losanna