Wasserspiel Bundeshaus Bern

Politica

In Svizzera non possiamo dare per scontato il fatto di poter bere acqua potabile di ottima qualità direttamente dal rubinetto e che le nostre acque reflue vengano accuratamente depurate prima di essere reimmesse nell’ambiente. Inoltre, le nostre risorse idriche sono sottoposte a una pressione crescente a causa dell’inquinamento proveniente dall’agricoltura, dall’industria e dalle abitazioni private, nonché dagli effetti dei cambiamenti climatici. Anche in Svizzera i periodi di siccità prolungata e la scarsità d’acqua stanno diventando realtà.

In qualità di cittadini e Blue Communities, possiamo utilizzare i nostri mezzi democratici per impegnarci attivamente a favore della protezione di questa risorsa vitale che è l’acqua, affinché anche le generazioni future possano beneficiare di acqua potabile sicura e corsi d’acqua puliti.

Qui vi informiamo sulle questioni in corso e sulle consultazioni. Saremmo lieti se le Blue Communities utilizzassero le nostre prese di posizione come modello e presentassero a loro volta le proprie.

Attualità

Archivio

I prodotti fitosanitari mettono in pericolo le risorse idriche, in particolare le acque sotterranee. Nel maggio 2025, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha presentato la sua «Strategia per una protezione sostenibile delle colture entro il 2035», per la quale è stato possibile presentare prese di posizione fino al 15 luglio 2025

Posizione della Blue Community Svizzera sul pacchetto di sgravio 27, nel maggio 2025. Il progetto prevede in particolare tagli alla cooperazione internazionale, la rivitalizzazione dei corsi d’acqua e la promozione delle tecnologie ambientali.