«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Diventa Blue Community
«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Informazioni sulla rete
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
In occasione della Giornata mondiale dell’acqua 2025, Blue Community ha organizzato, in collaborazione con diversi partner, un simposio interdisciplinare presso la Scuola universitaria professionale OST il 20 marzo 2025. Il tema era «Affrontare le sfide locali attraverso partnership globali». Gli ospiti hanno scoperto progetti molto diversi tra loro in cui partnership a lungo termine contribuiscono in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Insieme hanno messo in luce le sfide attuali e discusso possibili soluzioni efficaci e solidali. Tra i partecipanti figuravano esperti di spicco provenienti dall’amministrazione, dalle associazioni, dalla società civile, dalla ricerca e dal settore privato.
Durante il simposio è stato lanciato un appello all’azione che formula diversi approcci per impegnarci tutti a favore del diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari in Svizzera e nel mondo.
Non vediamo l’ora che arrivi la prossima edizione nel 2026!