«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Diventa Blue Community

«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Informazioni sulla rete

«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici

«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)

L’associazione Kene Elou Te è stata fondata nell’agosto 2024 come partner della Rete Ecole RadioChico (RERC) in Mali. Kene Elou Te ha ripreso l’essenza del progetto svizzero RadioChico nella sua nuova associazione e consente così di proseguire il lavoro a favore dei giovani svizzeri e di produrre reportage, video, podcast e registrazioni radiofoniche. I vari episodi del podcast possono essere ascoltati qui.
Le questioni legate all’acqua e l’impegno a favore della Blue Community sono un pilastro del lavoro dell’associazione. Oltre alla collaborazione con la RadioChico Mali, l’associazione promuove anche la produzione di fornelli solari e la creazione di un orto scolastico.
Da aprile 2025, Kene Elou Te è anche ufficialmente una Blue Community. Nel maggio 2025 abbiamo avuto il piacere di consegnare loro il certificato durante un evento alla presenza di Kolade Fadahunsi dell’EWNA. Siamo lieti di proseguire la nostra collaborazione e auguriamo all’associazione ogni successo nelle sue attività!