«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Diventa Blue Community
«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Informazioni sulla rete
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
La Global Water Operators’ Partnerships Alliance (GWOPA) presso l’UN-Habitat avvia una nuova fase di partenariato tra operatori idrici finanziata dall’UE. I servizi di approvvigionamento idrico pubblici dei paesi ammissibili sono invitati ad aderire a una rete internazionale di partenariati tra pari. L’obiettivo è promuovere servizi idrici e igienico-sanitari solidi e sostenibili in tutto il mondo. Durante questa seconda fase saranno sostenuti 15-20 nuovi partenariati e saranno sviluppate le cooperazioni fruttuose della fase 1. L’accento sarà posto sulla digitalizzazione, la preparazione degli investimenti e un approccio basato sui diritti umani. I partenariati proseguiranno fino al 2030 e contribuiranno così concretamente all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).