«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
La strategia del progetto è incentrata su tre elementi:
1) Miglioramento delle infrastrutture idriche e protezione delle zone di origine: sostegno alla realizzazione di infrastrutture idriche (pozzi di sorgenti, sistemi di tubazioni, raccolta dell’acqua piovana, pozzi di perforazione, pompe, riciclaggio delle acque reflue, serbatoi, ecc. ).
2) Utilizzo più sostenibile e più economico della preziosa risorsa idrica: il progetto promuove le conoscenze e le tecnologie per un uso razionale dell’acqua (ad esempio l’irrigazione a goccia), aiuta le comunità a proteggere le fonti idriche e promuove un’agricoltura agroecologica sostenibile.
3) Migliorare la gestione delle risorse idriche: rafforzare le «Juntas de Agua» (organizzazioni cooperative a livello di villaggio) per la fornitura e l’utilizzo dell’acqua. A ciò si aggiunge la promozione di una gestione integrata delle risorse idriche.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Acqua potabile: 12000 Persone
Durata del progetto: 01.2021 – 12.2023
Organizzazione: HEKS
Altro/i partner del progetto: I partner del progetto sono le NGO locali ADEPES e Vecinos Honduras.
Fondi richiesti tramite SES: 398’896 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 17’200 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
In linea di principio, il progetto è raccomandato da AGUASAN in quanto migliorerà significativamente l’approvvigionamento idrico. L’obiettivo sarà inoltre quello di migliorare la capacità di stoccaggio dell’acqua.