«L’acqua è la risorsa più preziosa per la vita, ed è proprio per questo che dobbiamo proteggerne la qualità per le generazioni future. In qualità di direttore di un’azienda pubblica di servizi pubblici, sostengo pienamente i principi della Blue Community e mi impegno con convinzione per la loro diffusione.»
Mauro Suà, co-presidente dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA) e direttore dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB)
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
Nel marzo 2009, durante il 5° Forum mondiale dell’acqua di Istanbul, i rappresentanti della città di Losanna hanno partecipato al programma delle autorità locali e hanno presentato il loro impegno per migliorare l’accesso all’acqua nei Paesi terzi, in particolare creando un partenariato con una città del Sud globale.
Nel luglio dello stesso anno, il responsabile del progetto si è recato in missione a Nouakchott. Le visite sul campo e le sessioni di lavoro hanno permesso di definire con la comunità urbana di Nouakchott le attività da svolgere per migliorare l’accesso all’acqua delle popolazioni svantaggiate. In seguito a ciò, la Città di Losanna e la Comunità urbana di Nouakchott hanno deciso di avviare un partenariato.
Obiettivi e impatti del progetto
Il progetto mira in generale al miglioramento dell’accesso all’acqua potabile per le persone svantaggiate della città di Nouakchott.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
– Migliorare l’accesso all’acqua potabile per le popolazioni svantaggiate della città di Nouakchott attraverso l’acquisto di autobotti, l’estensione della rete idrica e la creazione di nuove condotte;
– migliorare la qualità dell’acqua attraverso il ripristino dei punti di approvvigionamento idrico esistenti;
– Sensibilizzare sulla qualità dell’acqua e sui prezzi.
Unterstützt von:
Freiburger Wasser SA/
Jouxtens-Mézery/
La Chaux/
Lausanne/
Lutry/
Martigny-Sinergy/
Pully/
Villaz/
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Dettagli del progetto
Durata del progetto: 10.2009 – 12.2010
Organizzazione: Service de l’eau – Ville de Lausanne
Contributo di solidarietà raccolto: 394’875 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
I principali risultati del progetto includono
– l’estensione della rete idrica
– costruzione di 3 tubi di livello e riabilitazione di 5 tubi di livello
– l’acquisto di un’autobotte in grado di raggiungere tutte le zone di Nouakchott, comprese quelle in cui l’accesso è difficile o addirittura rischioso per i grandi camion cisterna
– la campagna di sensibilizzazione: attività e produzione di uno spot informativo
– l’istituzione e le riunioni del comitato direttivo del progetto