«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
Miglioramento dell’accesso all’acqua potabile per 53.000 abitanti di 72 villaggi e tribù nomadi e conseguente aumento della sicurezza alimentare Misure Istituzione e formazione di 33 comitati locali per la gestione dell’acqua, formazione a livello di comunità per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, costruzione e installazione di 20 pozzi, riabilitazione di 13 pozzi esistenti e creazione di sistemi di credito per la gestione di cinque orti. Risultati attesi Gli abitanti dei 72 villaggi e delle tribù nomadi sono stati responsabilizzati e hanno migliorato l’accesso all’acqua potabile grazie a 20 nuovi pozzi e 13 pozzi ripristinati. La sicurezza alimentare è garantita.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Acqua potabile: 53000 Persone
Durata del progetto: 01.2008 – 12.2011
Organizzazione: Swissaid
Altro/i partner del progetto: NRO AGROPAST
Fondi richiesti tramite SES: 1’276’583 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 108’972 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
La proposta progettuale è coerente, completa e risponde agli aspetti importanti di una misura rilevante e sostenibile a lungo termine. Il progetto può essere raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.