«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
L’obiettivo del progetto è fornire un approvvigionamento idrico sostenibile al Centro Ramakirshna, raccogliendo l’acqua piovana e riutilizzandola per ricostituire le riserve idriche sotterranee. Questa misura è volta a fermare il costante declino del livello delle acque sotterranee e a consentirne la risalita, in modo da garantire un approvvigionamento idrico sostenibile ai pozzi esistenti. Ciò garantirà una buona situazione igienica e sanitaria per i pazienti, gli operatori sanitari, gli studenti, i monaci, i residenti e i visitatori del centro. Misure: introduzione di una gestione dell’acqua piovana presso il Ramakirshna Mission Sevashram Centre, deviando l’acqua piovana dai tetti dei vari edifici in strutture di ricarica delle acque sotterranee. Un impianto di ricarica è composto da un serbatoio per raccogliere l’acqua, da un filtro a sabbia e da un dispositivo di perforazione che consente all’acqua di infiltrarsi nel terreno. Risultato atteso: si evita l’approfondimento dei pozzi; si risparmia sui costi energetici grazie alla riduzione della profondità di immersione delle pompe; si garantisce una gestione sostenibile delle risorse idriche attraverso la gestione delle acque piovane, riducendo il rischio di inondazioni sia sul sito che a livello locale; si aumenta il volume delle acque sotterranee destinate al consumo; si migliora la qualità dell’acqua riducendone la durezza e la salinità.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Acqua potabile: 6000 Persone
Durata del progetto: 01.2008 – 12.2011
Organizzazione: Alliance internationale pour la gestion d’eau de pluie (IRHA)
Altro/i partner del progetto: SULABH INTERNATIONAL ACADEMY OF ENVIRONMENTAL SANITATION (SIAES)
Fondi richiesti tramite SES: 15’000 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 9’000 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Le antiche tecniche di utilizzo dell’acqua piovana vengono applicate e dimostrate ai numerosi visitatori del centro. Si tratta di un contributo significativo per garantire il fabbisogno idrico del centro ospedaliero, che si aggiunge ai pozzi già in uso. Il progetto può essere raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.