MadagascarAfrica

Fornitura di acqua potabile e servizi igienici Masindray, Madagascar Fase 2

Con la domanda 2011/2012, è stata approvata la fornitura dei due villaggi Faliarivo e Antanimenabe. Con il presente progetto, sarà possibile riabilitare altri due villaggi, Masindray (centro comunitario) e Manazary. I sistemi di approvvigionamento idrico degli altri sei villaggi della comunità di Masindray saranno costruiti o riabilitati in un secondo momento. Per garantire il funzionamento e la manutenzione, viene scelto l’approccio del rubinetto sociale: Il pozzetto è dotato di un contatore e le famiglie che vogliono ottenere acqua potabile formano una comunità con un presidente eletto.

Obiettivi e impatti del progetto

L’obiettivo del progetto a lungo termine è fornire acqua potabile a tutte le 50 frazioni dei dieci villaggi del comune di Masindray. I beneficiari pagano per l’acqua potabile che ricevono. Un privato viene incaricato di raccogliere il denaro. Ciò consente il funzionamento e la manutenzione delle strutture. Le riparazioni vengono appaltate a società private e il privato riceve uno stipendio. Nella fase attuale, il CNEAGR (Centre National de l’Eau, Assainissement et du Genie Rural) assumerà questo compito. I beneficiari si uniscono per formare associazioni di speleologi ed eleggere il loro presidente. Pagano il presidente per l’acqua che usano, che passa il denaro al CNEAGR.

Dettagli del progetto


Numero di beneficiari Acqua potabile: 3000 Persone

Numero di beneficiari Servizi igienici: 4000 Persone

Durata del progetto: 01.2014 – 12.2017


Organizzazione: Kommission für In- und Auslandhilfe (KIAH)

Altro/i partner del progetto: Helvetas Madagascar


Fondi richiesti tramite SES: 40’000 CHF

Contributo di solidarietà raccolto: 81’000 CHF


Raccomandazione di Aguasan:

Progetto pertinente (come parte di un impegno complessivo a medio termine), con una formulazione adeguata degli obiettivi, un approccio olistico e adattato al contesto, costi pro capite efficienti e grandi possibilità di sostenibilità a lungo termine → raccomandato per il finanziamento e l’attuazione.


Importanti risultati finali

Le fasi 1 e 2 hanno permesso di gettare le basi per la sostenibilità di un servizio di distribuzione idrica nel comune, ovvero l’assetto istituzionale. Su questa base, è stato possibile prevedere un rafforzamento delle competenze e un’estensione del sostegno verso una gestione più integrata delle risorse idriche e verso l’integrazione delle famiglie più vulnerabili. Ciò include un approccio più partecipativo alla pianificazione comunitaria.