«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
La Great African Rift Valley si è formata 35 milioni di anni fa dallo spostamento delle placche continentali africana e araba. La zona vulcanicamente attiva si estende in tutta l’Etiopia con molte sorgenti di acqua calda e lascia il segno nelle acque sotterranee. Più del 40% delle fonti di acqua potabile e dei pozzi nella Rift Valley sono al di sopra del valore guida del fluoro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di 1,5 mg/l (milligrammi per litro). Nella regione del progetto, il contenuto di fluoruro dell’acqua potabile è di solito tra 5 e 20 mg/l, spesso più di dieci volte superiore. Un aumento di fluoro superiore a 1,5 mg/l per un periodo di tempo più lungo causa la fluorosi. Negli esseri umani, possono verificarsi due forme di fluorosi o una combinazione delle due: la fluorosi dentale è caratterizzata da una decolorazione brunastra o bianco gesso sotto forma di macchie o striature sui denti. Non è solo un problema estetico che dura tutta la vita, ma può anche danneggiare i denti e causare dolore quando si mangia. La forma molto peggiore di questa malattia è la fluorosi scheletrica. L’overdose regolare di fluoro porta alla deformazione delle ossa: la spina dorsale può essere girata e piegata solo lentamente. Ogni movimento provoca un forte dolore. La rigidità delle articolazioni può anche portare alla paralisi completa in casi estremi. Non esiste un trattamento per la fluorosi.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Acqua potabile: 36000 Persone
Durata del progetto: 01.2012 – 12.2014
Organizzazione: HEKS
Altro/i partner del progetto: OSHO (OROMIA SELF HELP ORGANISATION)
Fondi richiesti tramite SES: 210’000 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 21’999 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Il progetto idrico che distribuisce ulteriormente i filtri fluorati comunitari nella Rift Valley dell’Etiopia è raccomandato per l’attuazione.