«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
La creazione di un sistema di gestione e manutenzione delle latrine e dei servizi igienici pubblici nel mercato e nelle scuole della città di Ndande dovrebbe contribuire a migliorare l’igiene e favorire un cambiamento nel comportamento delle popolazioni direttamente esposte. I comitati e i club della salute aiutano a stabilire una dinamica collegiale nella gestione degli affari della città. Grazie alla costruzione di questi blocchi sanitari di qualità e all’implementazione di metodi di gestione e utilizzo partecipativi, il progetto permetterà di rafforzare la politica comunale in termini di igiene e salute della popolazione. Infine, le attività di promozione dell’igiene e di controllo permetteranno al comune di garantire la qualità del servizio negli edifici pubblici.
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
Numero di beneficiari Servizi igienici: 2000 Persone
Durata del progetto: 01.2016 – 06.2016
Organizzazione: Centre Ecologique Albert Schweitzer (CEAS)
Altro/i partner del progetto: ASSOCIAZIONE YELEN SENEGAL
Fondi richiesti tramite SES: 82’353 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 80’200 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
Il progetto è raccomandato per il finanziamento attraverso Solidarit’eau: è pertinente, fattibile, adeguatamente progettato con una buona prospettiva di raggiungere gli obiettivi, parte di una dinamica di partenariato già avviata dal 2010 e ancorata con un’associazione che lavora già da 20 anni con il comune interessato. Si dovrebbe prestare particolare attenzione ai rischi identificati di seguito, vale a dire la connessione effettiva, adeguata e sostenibile delle strutture alla rete idrica nazionale, la sostenibilità finanziaria a lungo termine delle strutture sanitarie e dell’acqua potabile, e la sostenibilità dell’educazione all’igiene nelle scuole e nella comunità.