«L’acqua è la risorsa più preziosa per la vita, ed è proprio per questo che dobbiamo proteggerne la qualità per le generazioni future. In qualità di direttore di un’azienda pubblica di servizi pubblici, sostengo pienamente i principi della Blue Community e mi impegno con convinzione per la loro diffusione.»
Mauro Suà, co-presidente dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA) e direttore dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB)
«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici
«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)
Accesso all’acqua potabile e promozione delle buone pratiche di igiene ad Hawassa, Etiopia
Il progetto nasce nel 2019 da una collaborazione fra l’ONG SAED e il Center for Development and Cooperation della SUPSI e focalizza sull’implementazione dell’accesso all’acqua potabile e alla promozione delle buone pratiche di igiene nella regione di Hawassa in Etiopia. Il progetto è nato grazie all’attività pluriennale dei due partner SAED e SUPSI in Etiopia, e in particolare ad un Memorandum of Understanding fra SUPSI e la locale Università. Uno studio Master condotto in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo (ETH) e SUPSI ha messo in evidenza una carente qualità dell’acqua: forte contaminazione fecale a livello domestico. Il progetto intende migliorare la qualità dell’acqua tramite disinfezione e promuovere le carenti pratiche d’ igiene. Il progetto è stato preparato in collaborazione con le comunità locali: autorità dell’acqua potabile, municipi, rappresentanti della società e l’università di Hawassa.