MauritaniaAfrica
Un partenariato di solidarietà con Nouakchott (PCEA)
La città di Nouakchott (Mauritania) affronta sfide enormi a causa della sua posizione geografica, la sua urbanizzazione estremamente rapida e i forti impatti del cambiamento climatico, in particolare le dune di sabbia. Degli 1,2 milioni di abitanti della città, meno di un terzo è collegato alla rete idrica. Molte persone sono costrette ad affidarsi ad autocisterne o a piccoli venditori d’acqua (carrettieri). L’accesso all’acqua è ancora inimmaginabile per i due terzi della popolazione che vivono con meno di 25 litri d’acqua al giorno per persona. La distribuzione dell’acqua è quindi disuguale in termini di accesso, prezzo e qualità.
Per più di 10 anni, le infrastrutture sono state messe in atto per facilitare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici in questa città. Il partenariato tra i comuni della Catena della Solidarietà e la Regione di Nouakchott, così come il sostegno dei partner, sta producendo cambiamenti significativi a Tarhil, uno dei quartieri periurbani più poveri della città.
Questa fase del progetto comprendeva l’estensione della rete in una zona della città, la costruzione di punti d’acqua collettivi, il sovvenzionamento dell’allacciamento alla rete delle famiglie e di alcune scuole, la sensibilizzazione sulle questioni legate all’acqua, la costruzione di servizi igienici nelle scuole e nei centri sanitari e la formazione di utenti e gestori.