«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
L’obiettivo generale è quello di migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici per le popolazioni svantaggiate della città di Nouakchott.
Gli obiettivi specifici sono i seguenti:
Grazie a questo sostegno, siamo stati in grado di finanziare con successo questo progetto!
«Impariamo molto gli uni dagli altri attraverso scambi quotidiani su aspetti tecnici (formazione sul rilevamento delle perdite, formazione sul montaggio delle connessioni, ecc.) e organizzativi (miglioramento della gestione interna e gestione del database dell’acqua). Lo staff di Losanna e quello della Mauritania lavorano mano nella mano per portare avanti le attività del progetto.»
Vanessa Godat, responsabile del partenariato con Nouakchott per il dipartimento dell’acqua
Numero di beneficiari Acqua potabile: 26600 Persone
Numero di beneficiari Servizi igienici: 42000 Persone
Durata del progetto: 10.2015 – 01.2019
Organizzazione: Service de l’eau – Ville de Lausanne
Fondi richiesti tramite SES: 442’859 CHF
Contributo di solidarietà raccolto: 1’021’391 CHF
Raccomandazione di Aguasan:
La proposta è coerente e completa. Il progetto sostiene l’estensione della rete pubblica di approvvigionamento di acqua potabile in stretta collaborazione con i funzionari locali e i servizi tecnici. Questo progetto può avere un grande impatto positivo nel contesto della città di Nouakchott. La Comunità urbana di Nouakchott, contribuendo finanziariamente a una parte degli investimenti, è un partner legittimo e impegnato. Lo scambio di conoscenze tra la città di Losanna e Nouakchott, così come il monitoraggio del progetto da parte di eauservice, sono anche punti forti del progetto. Il suo finanziamento è quindi raccomandato.