«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Diventa Blue Community

«L’acqua potabile non può essere sostituita da nessun’altra risorsa, quindi è sensato impegnarsi in Blue Community.»
Emanuel Kolb, responsabile di progetto, città di Dietikon
Informazioni sulla rete

«L’acqua è un diritto umano. Aderendo a Blue Community, dimostriamo che ciò che proteggiamo a livello locale deve essere accessibile anche a livello mondiale.»
Peter Jans, consigliere comunale di San Gallo, Direzione dei servizi tecnici

«La VSA si impegna da decenni per la protezione e l’uso sostenibile delle risorse idriche. I quattro principi della Blue Community corrispondono perfettamente al nostro impegno.»
Stefan Hasler, direttore dell’Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque (VSA)

I PFAS e i pesticidi mettono in pericolo la nostra salute e danneggiano la natura. Proprio ora la protezione delle nostre acque è particolarmente importante, poiché gli attuali sviluppi politici potrebbero indebolire ulteriormente la tutela delle risorse idriche.
L’obiettivo dell’appello è invitare il Consiglio federale e il Parlamento a impegnarsi con decisione per un’acqua potabile pulita, a introdurre regole rigorose contro le sostanze nocive e a preservare nel lungo periodo le basi naturali della vita – per la salute della popolazione e delle future generazioni.
L’appello è sostenuto da numerose organizzazioni, tra cui WWF, Pro Natura, AWBR, Aqua Viva, la Federazione svizzera di pesca, BienenSchweiz, Stiftung für Konsumentenschutz, la Fédération romande des consommateur·rice·s e Medici per l’Ambiente.